Cause e sintomi
Il bruciore di stomaco occasionale può verificarsi in diversi momenti della giornata, dopo i pasti, prima di andare a dormire o durante la notte.
I sintomi includono:
- Sensazione di bruciore al petto o alla gola dopo aver mangiato
- Sapore amaro o acido in gola e difficoltà a deglutire
- Pressione dietro lo sterno
- Sensazione di gonfiore
- Sensazione di malessere
Nella maggior parte dei casi, il bruciore di stomaco è una risposta fisiologica all’acido presente nello stomaco. Ci sono però degli alimenti che sarebbe meglio evitare per limitare l’insorgere del disturbo.
Cosa può provocare il bruciore di stomaco occasionale?
- Mangiare Cibi fritti e grassi
- Consumare pasti molto abbondanti
- Mangiare troppo velocemente
- Consumare arni grasse e latticini
- Alcol, bevande contenenti caffeina e cibi piccanti
- Il disturbo può insorgere anche in gravidanza
Lo stress e l'eccesso di peso possono essere altre cause di bruciore di stomaco occasionale, quindi osservare una dieta sana e fare molta attività fisica può aiutare a limitare l’insorgere del disturbo.
Molte persone sono in grado di individuare le cause dei propri sintomi e agire di conseguenza, ma se il problema si presenta con regolarità o persiste, devi consultare il Medico.
Domande
Gaviscon e il suo Meccanismo d’azione
Gaviscon, grazie alla sua formulazione a base di sodio alginato, a contatto con gli acidi gastrici, forma una barriera che galleggia sul contenuto dello stomaco ostacolandone la risalita. L’anidride carbonica che si libera dal sodio bicarbonato consente il galleggiamento della “zattera” sopra i contenuti dello stomaco, favorendone in questo modo l’azione antireflusso.