Cause e sintomi
Il bruciore di stomaco e la cattiva digestione possono essere disturbi comuni durante la gravidanza e lo diventano sempre di più con il passare dei mesi.
Le cause principali di tali sintomi durante questo periodo sono due:
1) Il picco di progesterone può causare il rilassamento dello sfintere esofageo inferiore. Quando lo sfintere si rilassa, gli acidi gastrici possono risalire lungo l'esofago, irritando la mucosa gastrica e causando il bruciore.
2) Durante le ultime fasi della gravidanza il feto può esercitare pressione fisica sul tratto digerente della madre.
Quali sono I sintomi di bruciore di stomaco e cattiva digestione durante la gravidanza?
I sintomi del bruciore di stomaco e della cattiva digestione non hanno delle caratteristiche specifiche durante la gravidanza. Nonostante siano assolutamente innocui per te e per il tuo bambino, possono essere dolorosi e provocare una sensazione di fastidio.
E’ consigliato seguire un’alimentazione sana e cercare di evitare i cibi che potrebbero favorire la risalita del contenuto gastrico o la cattiva digestione, per esempio i cibi piccanti e acidi, la menta, il cioccolato, le bevande molto calde e quelle contenenti caffeina. E’ consigliabile evitare il consumo di alcolici in quanto dannosi sia per la madre che per il feto. Prova a contenere l’aumento di peso entro i limiti consigliati per non incrementare l’intensità e la frequenza degli episodi di reflusso e acidità.
- Puoi provare a sedere e/o dormire in una posizione più eretta possibile per non favorire la risalita del contenuto gastrico nell’esofago
Domande
Meccanismo
Il bruciore di stomaco e la cattiva digestione sono disturbi comuni durante la gravidanza.
1) Il sodio alginato, a contatto con gli acidi gastrici forma una barriera (una sorta di “zattera”) che galleggia sul contenuto dello stomaco ostacolandone la risalita.
2) I due antiacidi (sodio bicarbonato e calcio carbonato) neutralizzano l’acidità di stomaco in eccesso per alleviare il dolore e il disagio da cattiva digestione.