Bruciore di stomaco e attività fisica: che legame c’è?
Durante un allenamento o subito dopo aver svolto un’attività fisica, può capitare che si possa avvertire una sensazione di fastidio e di bruciore al torace o, addirittura, un sapore acido in bocca.
Che tipo di legame esiste quindi tra bruciore di stomaco e attività sportiva? Può verificarsi una forte correlazione se l’allenamento avviene a ridosso di un pasto o se sono stati ingeriti cibi troppo piccanti o difficili da digerire. Può dipendere anche dalla tipologia di esercizio fisico che si sta svolgendo. Un eccessivo piegamento della schiena, ad esempio, come nel caso dei vogatori, dei ciclisti, del sollevamento pesi in palestra o del cross trainer, può causare più facilmente una risalita degli acidi dello stomaco, comportando l’insorgere del cosiddetto reflusso gastroesofageo.
Inoltre, anche correre, saltare o intraprendere qualsiasi forma di esercizio che scuote il corpo possono far insorgere fastidi al torace e bruciori all’altezza della bocca dello stomaco. Se l'allenamento è finalizzato a una perdita del peso in eccesso, il peso extra potrebbe esercitare una maggior pressione sullo sfintere esofageo, spingendo così gli acidi lungo l'esofago: un’esposizione troppo lunga agli acidi potrebbe però causare danni all’esofago stesso. In questo caso si consiglia di interrompere l'allenamento e rimanere in piedi, non seduti, per aspettare che la posizione eretta ristabilisca l’ordine all’interno dello stomaco. Per evitare che accada di nuovo, è meglio non tornare subito a quell'esercizio, riposarsi per qualche istante e bere un po’ d'acqua. È necessario dare allo stomaco la possibilità di calmarsi prima di riprendere l’allenamento con esercizi meno impegnativi.
Come posso evitare il bruciore di stomaco da attività fisica?
Il bruciore di stomaco da attività fisica può rovinare e interrompere una sessione di allenamenti
Ecco perché è preferibile seguire qualche accorgimento per evitare il bruciore di stomaco da attività sportiva.
Prima regola da seguire: mangiare almeno due ore in anticipo in modo da non avere lo stomaco ancora pieno durante l’allenamento ed evitare cibi piccanti o cibi grassi difficili da digerire, bevande acide o contenenti caffeina e alcol.
Anche il modo di mangiare può fare la differenza perché consumare un pasto troppo velocemente o in orari sregolati può alterare l’equilibrio dello stomaco, inducendolo a ribellarsi, soprattutto se stimolato da attività fisica.
Un’altra causa della correlazione tra bruciore di stomaco e esercizio fisico? Indossare vestiti attillati durante lo sport perché possono esercitare troppa pressione sullo sfintere esofageo inferiore: si consiglia quindi di prediligere l’uso di tute comode che non stringano a livello della vita.
È anche importante evitare di fumare a ridosso di un allenamento perché irrita la mucosa dell’esofago e favorisce la risalita dei succhi gastrici.
È fondamentale non rinunciare completamente all'esercizio fisico. Se si è soggetti al bruciore di stomaco da attività sportiva, si consigliano sforzi più leggeri come lo spinning (stando seduti in posizione verticale mentre si pedala), il nuoto a stile rana o una camminata veloce su un tapis roulant: in questo modo, aiutati anche da esercizi di respirazione profonda, si può lenire il bruciore di stomaco.
Questi semplici accorgimenti possono rompere il legame tra bruciore di stomaco e sport ma, in caso contrario, se i sintomi dovessero persistere, si consiglia di consultare il proprio medico curante.
Tutto quello che c’è da sapere sul bruciore di stomaco da attività fisica
- Che legame c’è tra bruciore di stomaco e attività fisica?
Può esistere una correlazione se l’allenamento avviene a ridosso di un pasto o se sono stati ingeriti cibi troppo piccanti. Il bruciore di stomaco può dipendere anche dalla tipologia di attività fisica che si sta svolgendo: un eccessivo piegamento della schiena, correre, saltare o intraprendere qualsiasi forma di esercizio che scuote il corpo possono causare più facilmente una risalita degli acidi dello stomaco.
- Come posso evitare il bruciore di stomaco da attività fisica?
Mangiare almeno due ore in anticipo in modo da non avere lo stomaco ancora pieno durante l’allenamento ed evitare cibi piccanti o cibi grassi difficili da digerire, bevande acide o contenenti caffeina e alcol. Evitare di consumare un pasto troppo velocemente o in orari non regolari.
- Che tipologie di esercizi sono consigliati per evitare il bruciore di stomaco?
Si consigliano attività più leggere come lo spinning, il nuoto a stile rana o una camminata veloce su un tapis roulant: queste, insieme a esercizi di respirazione profonda, possono aiutare a lenire il bruciore di stomaco.
Ti potrebbe interessare anche:
- Bruciore di stomaco: cos'è, cause e sintomi
- Bruciore di stomaco da stress: come prevenirlo e affrontarlo
- Bruciore di stomaco e cattiva digestione: cause, sintomi, rimedi e trattamenti